venerdì 14 ottobre 2011


«…Gli italiani sono un popolo in via di estinzione. Secondo le stime delle Nazioni Unite, entro il 2040 i tre quinti degli italiani saranno pensionati. Anche ipotizzando una ripresa graduale del tasso di fecondità, il numero di donne in età riproduttiva sarà calato del 40% entro la metà del secolo. Questo significa che la popolazione italiana non si riprenderà mai. Gli imprenditori italiani hanno bisogno di vendere il loro talento all’Asia, perché tra qualche anno le migliori aziende a conduzione famigliare non avranno più familiari per tenere in vita l’attività.
E faranno la fine dei maestri soffiatori di Murano, dove rimangono ormai pochi artigiani che intrattengono i turisti creando animali di vetro. (…) I cittadini italiani finiranno per vivere in un parco a tema. Venderanno pizza, soffieranno vetro e imbottiglieranno vini pregiati per la gioia di frotte di asiatici».
Da L’Italia diventerà un parco a tema, David P. Goldman, Asia Times, Hong Kong, su Internazionale n.918, della settimana scorsa.
Sono anni che vivo avvolto nella sensazione di vivere in una cultura terminale, di parlare e scrivere in una lingua terminale. Forse è davvero iniziato un declino più profondo e definitivo di quanto non si creda. Quello che ci cancellerà dalla storia futura in meno di un secolo.

Nessun commento:

Posta un commento