lunedì 21 giugno 2010

Capire & sentire

Capire i treni e sentirli (esercizio basale).
Sentire le navi e capirle (esercizio primario).
Capire gli aeroplani.
Capire le vele di una barca, sentire la curvatura di una vela (esercizio di percezione della forma).
Sentire la trazione sugli stralli di un ponte sospeso (esercizio di percezione difficile).
Capire la forma delle ali dello Spitfire (esercizio di Novecento).
Capire il l’impennaggio del Mig 15, il muso del Sabre F86 (esercizio primario).
Capire la vernice di una nave, i punti difficili dove il pittore ha tirato via, dove si affaccia la ruggine. Capire l’attrito volvente delle ruote sulle rotaie (esercizio di metallo su metallo).
Capire l’odore del freno (esercizio di stazione ferroviaria).
Sentire la lotta del ferro con l’ossigeno (esercizio sulle molecole di acciaio polverizzate nell’aria). Capire il peso delle palle di cannone (sotto le mura di Rodi, di Malta, di Famagosta).
Capire l’onda (quando frange e quando no).
Sentire il gancetto di ottone della porta (esercizio sulle cose semplici).
Sentire una riga (esercizio di mistica del tratto).
Sentire un segno, un graffio di bulino (come sopra).
Capire il vento (più difficile).
Capire cosa vuole un asino che ti viene incontro (esercizio di fratellanza animale).
Capire l’odore di una pianta di fico nel calore (esercizio di percezione dell’Estate).
Capire l’odore del caprone (fratellanza animale).
Capire lo spazio che ti separa da una cicala (molto difficile).
Capire la curva con il culo, guidando.
Capire le pinne all’estremità delle ali di un jet di linea.
Capire un iper-sostentatore.
Capire le lampadine a incandescenza (più difficile).
Sentire il filo a piombo (esercizio di geometria delle cose). Sentire l’orizzonte (come sopra).
Capire un pennacchio di fumo (esercizio di forma caotica).
Capire la Torre rossa.
Capire i frammenti di buste di plastica nelle ramaglie sull’Aniene.
Sentire le rocce (esercizio de-costruttivista).
Capire e sentire la curva della spiaggia .
Sentire l’inclinazione del Pinus pinea.
Sentire la pittura-pittura, senza capirla (esercizio di senza capire).

Nessun commento:

Posta un commento